Carpetto
2021
Pittura duroelastica su superficie sportiva
28 x 15 m
Località: Casnigo (BG), Italy
Quest'opera, dedicata a Emiliano, è stata realizzata in collaborazione con SAB Project e con l'aiuto degli amici e della famiglia di Emi.
Il campo è uno stagno turchese dove alcune carpe multicolori nuotano placidamente intorno a un isolotto centrale nel quale sorgono alcuni edifici intorno a un campo da basket che formano la parola "EMI". Sui tabelloni Emi è ritratto intento a scattare una foto da un lato. Dall'altra parte c'è il Blu Man, protagonista di un suo importante progetto artistico.
Ho voluto così trasmettere un messaggio di socialità, condivisione e incontro tipico dello streetball e allo stesso tempo esaltare il desiderio di scoperta ed esplorazione non limitato alla sfera dell'immanente che ho percepito nelle opere di Emi. La scelta di rappresentare le carpe è stata ispirata dalla mia personale esperienza di viaggio di molti anni fa, e si è definitivamente affermata per il significato attribuito loro in importanti culture orientali: perseveranza e coraggio. Due caratteristiche sia di Emi che del mondo dello sport in generale.