Intrecci
2023
Pittura lavabile per interni su parete
ca. 6 x 3 m
Località: Bergamo, Italy
Tutto il lavoro si sviluppa attorno l'idea di una finestra che si affaccia direttamente sull'universo. La finestra ricorda vagamente un occhio, l'elemento architettonico centrale (la pupilla) è un rosone dallo stile sospeso tra gotico e romanico. La geometria del rosone è costruita a partire dalla rosa camuna, una delle più famose incisioni su roccia della Val Camonica. Questo simbolo appartiene alla civiltà dei camuni, tuttavia se ne trovano ampie testimonianze in tutto il mondo, noi contemporanei ne abbiamo perso il significato originale ma si pensa potesse essere il simbolo del sole o un portafortuna.
La stanza si trasforma così nella cabina di un'astronave in viaggio da qualche parte dell'universo sconfinato, la pupilla però ci ricorda di buttare uno sguardo al passato, a ciò che eravamo.
La finestra è sostenuta dall'intreccio di un rampicante che prende origine e forza direttamente dalla struttura lignea del soffitto. Su un ramo isolato ci guarda un Canapino Maggiore, specie solitaria, difficile da osservare, dal carattere migratorio e mimetico, gli piace infatti nascondersi nel folto dei rami e degli arbusti fitti per non farsi notare soprattutto durante la caccia.
Realizzato per AR Concept Life (arconceptlife.com)